Amici parte con il botto e batte "Senza Parole"

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Di Lia Buttari

Il nuovo serale di Amici ha fatto il suo grande debutto con uno spettacolo ben riuscito, grazie al contributo di un grande professionista come Giuliano Peparini, battendo con il 25,78% di share il nuovo programma di Rai Uno “Senza parole” condotto da Antonella Clerici, che ha ottenuto il 15,61%.

Le due squadre, capitanate da Emma ed Elisa, sono entrate sulle note di “A sky full of stars” dei Coldplay e i due direttori artistici si sono dovute cimentare nella preparazione di un uovo a tegamino per decidere chi delle due doveva iniziare a scegliere, giudicate da Carlo Cracco, uno dei tre giudici di Masterchef.

A differenza di Emma, già direttore artistico nel 2013, Elisa ha mostrato la sua tensione e la sua emozione in un contesto un po’ lontano dal suo nel quale siamo abituati a vederla, ma che ha voglia di scoprire e lavorare con i ragazzi, ed è riuscita comunque a superare questa prima puntata con grande caparbietà.                                       
I ragazzi delle due squadre hanno iniziato con grande forza e voglia di fare bene e, nella prima sfida, i Kolors e Cristian sono riusciti in questo intento rompendo il ghiaccio. Nella  terza sfida, che prevede il voto segreto della giuria e il quarto giudice, che per la prima puntata è stato Biagio Antonacci, sia Emma che Elisa hanno scelto la carta del duetto con ospite, i Modà con Davide e Valentina per i bianchi, Gianni Morandi con Paola per i blu.
Su quest’ultima esibizione Renato Zero, giudice solo per la prima puntata, che sarà sostituito da Loredana Bertè, ha bacchettato Elisa per aver sacrificato un po’ l’esibizione della ragazza nella scelta dell’arrangiamento (tra l’altro arrangiamento nella versione originale di Ennio Morricone) e ha punzecchiato Emma quando, facendole un complimento per l’arrangiamento di “Buonanotte fiorellino” cantata da Mattia Briga, ha detto “Anche lei è nuova del giro, e non ha 40 anni di carriera alle spalle”.
La gara è andata avanti con le esibizioni dei ragazzi e la prima manche è stata vinta dai bianchi, grazie soprattutto al voto di Biagio Antonacci, e il primo eliminato provvisorio per la squadra blu è stato Luca, cosa che ha colpito molto Elisa che si è sentita responsabile nei confronti dei ragazzi.
Una nota di merito va data a Virginia Raffaele, che con la sua bravura, ha imitato Belen Rodriguez e ha scherzato con Valentina ed Emma (“Ti frequenti con qualcuno? Me lo presenti? – Ma anche no”).

La seconda manche sembra essere la fotocopia della prima con i Bianchi in vantaggio. Grande omaggio da parte di Elisa e di Emma a Lucio Dalla, ed entrambe hanno dato una loro personale interpretazione di “Caruso”, intimista quella di Elisa mentre quella di Emma rivisitata in chiave moderna ed elettronica. Proprio questa prova ha dato la possibilità ai blu di vincere la seconda manche e di nominare Davide Mogavero per l’eliminazione.
Prima del ballottaggio, la De Filippi ha presentato Roberto Saviano, che nel suo monologo, ha parlato di immigrazione e di come noi abbiamo il dovere di conoscere le loro storie, i loro sogni prima di utilizzare frasi come “vengono a rubare il lavoro” o “fanno i padroni a casa nostra”.
I due ragazzi finiti al ballottaggio sono stati raggiunti dai rispettivi coach che gli hanno danno gli ultimi consigli prima dell’esibizione. Luca ha cantato il brano scritto da lui “Dialogo”, brano che secondo il mio parare avrà successo per la sua semplicità e per le emozioni che suscita, mentre Davide ha cantato il brano di Zucchero “Overdose d’amore”. La giura e i professori hanno salvato Luca ed eliminato Davide. Nel finale di puntata si sono esibiti gli Sheppard, gruppo australiano, con il brano “Geronimo” facendo ballare Renato Zero.


Questa prima puntata di Amici, oltre ad aver vinto nella gara degli ascolti, ha dimostrato un alto livello di bravura dei ragazzi, sia nel canto che nel ballo, rappresentando anche generi diversi.
Sia Emma che Elisa si sono messi a completa disposizione dei ragazzi, dando loro tutta la loro esperienza, e facendo vedere al pubblico un lato del loro carattere che non si era visto prima, come nel caso della clip che mostrava le prime settimane da direttori artistici, alla fine della quale Elisa è scoppiata in una risata incontenibile che ha contagiato tutto lo studio.