Recensione album "Bye Bye" di Annalisa

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
di Buttari Lia

Si intitola "Bye Bye" il nuovo album di Annalisa, prodotto dalla Warner Music, uscito il 16 febbraio a una settimana dal Festival di Sanremo, dove è giunta terza con il brano "Il mondo prima di te".


Per l'artista savonese questo nuovo progetto discografico rappresenta un cambiamento totale, non solo legato ai suoni e allo stile, ma rappresenta un cambiamento di atteggiamento. Il titolo racchiude questa metamorfosi, un modo per mettere via l'introversa e impacciata Annalisa per far spazio a una nuova Annalisa più spigliata e spontanea.

"Era finito un ciclo e avevo bisogno di cambiare. Non voglio che nulla ostacoli la mia rincorsa verso la felicità"

In questi ultimi tre anni Annalisa ha saputo sempre di più alzare l'asticella in ogni suo lavoro passando da "Splende", prodotto da Kekko Silvestre, a sperimentare con l'elettronica in "Se avessi un cuore", per poi lavorare con un nuovo team e affidando la produzione di "Bye Bye" a Michele Canova.

La titletrack del disco racchiude al meglio la voglia di Annalisa di cambiare e saluta una parte del percorso già affrontato, mantenendo la sua mutabilità, descritta nella frase "è tutta la vita che prendo appunti a matita, poi li cancello, poi mi reinvento".

A livello di suoni c'è stata un'evoluzione che l'ha portata a sperimentare nuove sonorità, osando molto con l'elettronica e con ritornelli martellanti, ma riuscendo a bilanciare in modo giusto questi elementi. Si passa da brani quasi reggaeton che fanno ballare con il singolo "Direzione la vita" e "Ogni festa", a brani in pieno stile dance come "Dimenticherai", che si avvicinano al genere di Diplo e Skillex, per poi arrivare infine a due ballad molto intime sporcate da suoni elettronici come in "Specchio" e "Superare".


Il brano "Le parole non mentono", scritta da Marco Caniguila e Francesco Sponta, è il pezzo dell'album che più rimane in testa grazie al ritornello in cui Annalisa usa varie sfumature della sua voce, e per l'esplosione del beat e per il suo ritmo, che si colloca ai confini con l'hip hop.

In "Bye Bye" Annalisa duetta con Mr Rain, rapper e beat maker, sulle note di "Domani", riproponendo così la sua voglia di avvicinarsi al rap. Il brano analizza una storia passata e messa alle spalle senza malinconia, come viene messo in evidenza nella frase "Ti vedo solo nei sogni, che bello potersi svegliare".

In questo progetto discografico Annalisa ha fatto un grande salto di qualità, realizzando un disco curato in ogni dettaglio e che la rappresenta appieno in ogni storia che ha racchiuso nei brani.