Perchè Sanremo è Sanremo

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Di Lia Buttari

Tra poche ore prenderà il via il 65° Festival di Sanremo,dal 10 al 14 febbraio, che porta con sé tante curiosità e tante novità e un cast che soddisfa quasi tutte le fasce d'età. Quest'anno a condurre la kermesse sanremese sarà Carlo Conti che sarà affiancato da due vallette d'eccezione, Arisa e Emma Marrone. Oltre alle due cantanti, entrambe vincitrici del festival, ci sarà anche la modella spagnola Rocìo Moñoz Morales, attuale compagna di Raul Bova.

 Inizialmente, il numero di cantanti scelto era di 18, salito poi a 20, ed è stata fatta una scelta popolare da parte del direttore artistico e della commissione musicale, scegliendo cantanti usciti dai talent, ai rapper, una novità, e a dei ritorni veri e propri al festival. In gara troveremo Annalisa, i Dear Jack, che salgono sul palco dopo un tour pieno di successi, ma anche Moreno che insieme a Nesli porta un genere, il rap, che in questi anni è diventato molto popolare.

Oltre ai ragazzi usciti dai talent, troviamo anche alcuni nomi eccellenti della musica italiana, come Alex Britti, che ritorna a Sanremo dopo la sua partecipazione nel 2006, Irene Grandi, Gianluca Grigniani e Raf, al suo quarto festival, e con la presenza di Lara Fabian, nota cantante francese.

Durante la conferenza stampa che si è tenuta dal Casinò di Sanremo il 13 gennaio, Carlo Conti ha presentato tutte le novità del festival. La prima novità rispetto agli altri festival riguarda le nuove proposte che finalmente avranno lo spazio esibendosi all'inizio delle serate anziché in tarda serata.

Quest'anno, giorno dopo giorno, Carlo Conti ha fatto conoscere gli ospiti che saranno presenti durante le serate del festival. I primi ospiti ad essere confermati sono gli Imagine Dragons, gruppo statunitense che si è fatto conoscere in Italia grazie al singolo Demons, i Saint Motel e ED Sheeran. Tra gli ospiti ci saranno Will Smith insieme a Margot Robbie, sua partner nel nuovo film Focus, Charlie Theron e l'ultima vincitrice dell'Euro Song Contest Conchita Wurst. Confermati anche Albano e Romina che ritornano al Festival dopo 24 anni e apriranno il prima prima serata del Festival, e Gianna Nannini, che debutterà sul palco di Sanremo cantando il brano "L'immensità" di Don Backy. Tra gli ospiti italiani ci saranno anche Tiziano Ferro e Biagio Antonacci, che presenterà il suo ultimo singolo "L'amore comporta". Tra i gli ospiti comici confermati Alessandro Siani, già ospite nel 2012, Luca e Paolo, che hanno affiancato Morandi nel 2010, Giorgio Panariello e Angelo Pintus al debutto assoluto.

Nella serata conclusiva del Festival, che cade nel giorno di San Valentino, Carlo Conti porterà sul palco il musical "Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo", prodotto da David Zard, che dal 2013 sta riempiendo i teatri italiani. "Mi sembrava bello portare sul palco dell'Ariston lo spettacolo Romeo e Giulietta. Porteremo un pezzo del musical, che è bellissimo, per festeggiare San Valentino." Ha affermato il conduttore fiorentino durante un'intervista.

Quest'anno, oltre alle solite modalità di televoto attraverso gli sms e il telefono, si potrà votare anche attraverso l'app e il web, una novità che di certo non sarà esente da polemiche. Inoltre, il sistema di votazione per eleggere la canzone vincitrice del 65° Festival sarà costituito da quattro passaggi: il televoto, la giuria della sala stampa, la giuria di esperti e la giuria demoscopica. La giuria di esperti va a sostituire la giuria di qualità, ed è composta da Claudio Cecchetto, Carlo Massarini, Massimo Bernardini, Andrea Mirò,

Camila Raznovic, Mario Bartoletti, Paolo Beldì e Giovanni Veronesi.

Il Festival renderà omaggio a Mango e Pino Daniele e, con la partecipazione di Enrico Ruggeri, verranno omaggiati Enzo Jannacci, Giorgio Gaber e Giorgio Faletti con una canzone inedita scritta dallo stesso Ruggeri.

La terza serata sarà dedicata alle cover per fare un omaggio alle canzoni che hanno fatto la storia del festival, e durante la serata potremmo anche sentire dei duetti.

Come abbiamo già detto, le otto nuove proposte avranno la possibilità di esibirsi all'inizio delle serate e si affronteranno in delle sfide a due, con votazione mista tra il pubblico, giuria di esperti e giura demoscopica, fino ad arrivare ai due cantanti che si sfideranno per la vittoria.

Come ogni anno l'attesa per il Festival di Sanremo incomincia a crescere, tra curiosità, polemiche sul cachet di Conti, Arisa ed Emma, tra l'altro il più basso degli ultimi anni, e scommesse sul vincitore. Speriamo che al di là delle polemiche, sia il Festival delle canzoni, che i brani siano radiofonici e funzionino bene in radio così come auspicato da Conti.