Recensione album "Bianco e Nero" di Bianca Atzei

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Di Lia Buttari

Il 12 febbraio 2015 è uscito, nei negozi e nei digital store, il primo album di Bianca Atzei "Bianco e Nero", prodotto da Baraonda Edizioni Musicali. Questo nuovo album, atteso dai suoi fan da tre anni, porta con sé tutte le sfaccettature della sua voce, un album eterogeneo che spazia in vari generi.
In questo lavoro, Bianca ha collaborato con grandi artisti della musica italiana, duettando con Alex Britti nei brani "Non è vero mai" e "Ciao amore ciao", di cui ha curato l'arrangiamento, con Maurizio Solieri (storico chitarrista di Vasco Rossi) in "La paura che ho di perderti" e con Francesco Silvestre, che fin da subito ha creduto e ha avuto fiducia in le e nella sua bravura, duettando nel brano "La gelosia" portata alle selezioni di Sanremo Giovani nel 2012. Inoltre, con i Tazenda rende omaggio alla sua terra, la Sardegna, cantando "Non potho reposare".
Tra i venti brani che compongono l'album, oltre ai singoli usciti in precedenza, spiccano il brano che l'ha fatto conoscere al grande pubblico del Festival di Sanremo "Il solo al mondo", una ballad romantica che racconta di una donna innamorata di un uomo e ha soltanto lui nel cuore e nella mente (piena di significato la frase "Però io ti amo anche se dentro muoio", e il brano da lei scritto per la sua migliore amica "In un giorno di sole".Ci sono due brani che portano dei nomi femminili, come "La strada per la felicità (Laura)", che racconta dell'amore che non ha direzione, di un amore che trova difficoltà ad esprimersi, e "Innamorata (Gemma)" dedicato a sua madre con la quale ha uno splendido rapporto.
Nel complesso si sente il grande lavoro che c'è stato dietro a questo lavoro, la cura per ogni traccia che si tramuta in brani ben arrangiati e cuciti addosso alla voce di Bianca Atzei, che con le sue particolarità, trasmette grandi emozioni. Sicuramente questo album di esordio le darà la possibilità di continuare il suo percorso iniziato nel 2012, facendo di lei una delle giovani promesse della musica italiana.


Tracklist “Il solo al mondo”

1.            Il solo al mondo              

2.            Non è vero mai (feat. Alex Britti)            

3.            Riderai 

4.            La strada per la felicità (Laura)  

5.            Bianco e nero   

6.            Quanto vale un ti amo 

7.            Polline 

8.            La paura che ho di perderti (feat. Maurizio Solieri)         

9.            In un giorno di sole        

10.          Ciao amore Ciao (feat. Alex Britti)          

11.          Otto settembre              

12.          La gelosia (feat. Kekko Silvestre)            

13.          Convincimi        

14.          Non puoi chiamarlo amore        

15.          Arido    

16.          L'amore vero    

17.          Da me non te ne vai      

18.          Innamorata (Gemma)  

19.          Non potho reposare (feat. Tazenda)    

20.          One Day I'll Fly Away