Recensione album "Comunisti col rolex" di J Ax e Fedez

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 
di Buttari Lia

È uscito il 20 gennaio il nuovo album di JAx e Fedez, il primo insieme, intitolato "Comunisti col rolex" prodotto dalla Sony Music, che in poche settimane è stato certificato doppio disco di platino. Questo coraggioso progetto discografico è stato prodotto da Takagi e Ketra con l'obiettivo, più volte dichiarato dai due rapper, di appropriarsi di un insulto riferito a loro stessi, e questo spiega anche il perché del titolo "Comunisti col rolex" scelto per commentare alcuni aspetti della società e di loro stessi.


L'album è stato anticipato da "Vorrei ma non posto", uscito la scorsa estate che ha ricevuto 6 dischi di platino, il singolo "Assenzio" con Stash e Levante certificato doppio disco di platino, e il singolo uscito in concomitanza con la pubblicazione del disco "Piccole cose" con Alessandra Amoroso che è stato certificato disco oro, ed è una sorta di melting pop tra generi diversi, unendo al rap strutture e melodie delle canzoni italiane ad elementi elettropop e deephouse. Tra gli autori vi sono giovani autori come Calcutta (Milano intorno - Allergia) e Federica Abbate (Cuore nerd – Meglio tardi che noi) e autori affermati come Roberto Casalino (Piccole cose) e Dario Faini (Anni Luce – Meglio tardi che noi).

Parlando dei brani vi è un giusto equilibrio tra le varie melodie presenti riuscendo spaziando da canzoni più scanzonate e leggere a canzoni più intense senza far diminuire l'attenzione a chi ascolta. Colpisce molto il brano "Assenzio", che oltre alla difficoltà di cantare a quattro voci, riporta J Ax e Fedez al loro originario modo di rappare con un testo fitto e un arrangiamento ritmato.

Nel brano che dà il titolo al disco elencano i vari luoghi comuni sulla ricchezza e sulla sinistra ricca, apostrofata proprio "Comunisti col rolex", ed è la loro risposta beffarda dei due rapper alle critiche dei puristi e dei detrattori, ed è il loro modo di provare a cercare ad essere senza filtri e sinceri, e a riconoscere che, anche se sono dei "paraculi", non è nulla di male ad esserlo.
"Per noi "Comunisti col rolex" non significa incoerenza, ma merito. È la dimostrazione che in Italia ci si può ancora arricchire onestamente. Ed è una cosa di cui andiamo fare".

"Piccole cose", con Alessandra Amoroso, ha un arrangiamento ben curato e con un ritornello che rimane in testa. Inoltre, il brano ha raggiunto un importante record su Vevo: è il videoclip italiano con più di mille visualizzazioni (1.404.154 views).

Oltre al feauturing con Stash, Levante e Alessandra Amoroso, ci sono altre collaborazioni con Giusy Ferreri (Il giorno e la notte), con Sergio Sylvestre in un omaggio al nostra paese con "L'Italia per me" ("È un brano per il nostro paese nel quale non conta se ci nasci ma se lo ami davvero"), Nek (Anni luce), Alessia Cara (Amore nerd), Arisa in "Meglio tardi che noi" in cui la fusione tra il rap e il pop genera un ottimo risulto, e con la grande Loredana Bertè nel brano "Allergia".

Nel complesso questo album è un progetto ben riuscito, che vince la scommessa fatta da J Ax e Fedez nel mettersi a lavoro insieme superando le critiche che hanno accompagnato questa loro decisione.