Recensione album "Passione maledetta 2.0" dei Modà

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 
di Buttari Lia

È uscito il due dicembre il nuovo album dei Modà intitolato "Passione maledetta 2.0", che non è soltanto una ristampa natalizia, ma è un cofanetto contenente le immagini del grande concerto di San Siro e del backstage e l'album che ha dato inizio a questo progetto discografico "Passione Maledetta".


Dieci nuovi inediti, dove l'amore permane la maggioranza dei testi, in cui Kekko Silvestre ha tirato fuori ancor di più la sua intimità dando così vita a un lavoro molto più sanguigno e cantautorale e molto meno commerciale.
"Ho cercato di scavare nella mia intimità. È pieno di me e di alcuni lati o storie della mia vita di cui non avevo mai parlato prima".

In questo album l'elemento imprescindibile, che fa da anello di congiunzione, è l'amore; ma oltre al lato romantico, c'è anche lo spazio per la presa di coscienza dei fatti di cronaca che purtroppo ascoltiamo in tv, come in "Nell'ultima mano" dove si parla del gioco d'azzardo ("Se ne parla poco, ma rovina la vita di migliaia di persone. E invece di combattere il problema si continua a mettere le slot machine nei bar"), e come nel brano "Mamma dice" in cui si affronta il problema degli incidenti stradali tra i giovani, causati spesso dalla droga e dall'alcol.
Non manca l'introspezione, elemento che ha sempre accompagnato Kekko nella scrittura dei suoi pezzi, che emerge con grande forza nel brano "Lontano da tutto" dove racconta ciò che lui prova dopo la fine di ogni tour, quando ha il bisogno di restare solo. "È la canzone che reputo la più matura e la più vera di questo disco. È il racconto di quello che provo alla fine di un tour quando ho bisogno di restare solo".


"Passione maledetta 2.0" racchiude in sé la forza e l'energia che i Modà portano sul palco dal vivo, offrendo a chi li ascolta un mix di emozioni e di stati d'animo nei quali ognuno riesce a immedesimarsi, trovando punti di unione con il precedente album.
Dopo un tour spettacolare che si è concluso a dicembre, i Modà torneranno live con un tour di sette concerti, dal 3 marzo da Livorno, con tre date al Mediolanum Forum di Assago di Milano, per poi concludersi a Torino il 18 marzo.