Le parole in circolo di Marco Mengoni

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Di Lia Buttari

Dopo la vittoria nel 2013 al Festival di Sanremo e la pubblicazione del suo primo album in Spagna, Marco Mengoni torna sulla scena musicale con "Parole in circolo", pubblicato il 13 gennaio per l'etichetta discografica Sony music, che nel giro di poche settimane è già diventato disco di platino.
Prodotto da Michele Canova e registrato nei famosi studi del Sunset Sound Studios di Los Angeles, "Parole in circolo" è un album completamente diverso dagli altri, dove si è dato spazio alla semplicità e alla purezza della voce, eliminando tutti gli orpelli melodici e i vocalizzi vocali che molto spesso hanno attirato su Mengoni molte critiche negative. L'album contiene dieci tracce, alcune delle quali scritte con artisti come Fortunato Zampaglioni, Ermal Meta, Matteo Valli e Luca Carboni, conosciuto grazie a un equivoco in albergo, dal quale poi è nata una collaborazione.


I testi delle canzoni hanno una grande semplicità e viene dato spazio alle parole e alla potenza che si cela dietro di loro e tra i diversi brani vi è un unico filo conduttore che è un messaggio di positività. In "La neve prima che cade" e "Mai per sempre viene valorizzata a pieno la voce di Mengoni e nell'uso che ne fa. Il cantante di Ronciglione ha dato molta importanza alle parole cercando di mettere un accento sulle frasi e dando maggior peso alle note basse.
Il brano "Esseri umani" è il pezzo a cui tiene di più e c'è una frase che lo caratterizza:"Credo negli esseri umani che hanno il coraggio di essere umani".
Durante un'intervista a RadioItalia, Mengoni ha spiegato il perché non siano presenti dei duetti: "Per me duettare è difficile, quasi come fare l'amore: significa donare la propria intimità a un'altra persona, quindi non mi viene facile".
Il primo singolo "Guerriero" è una ballad intensa, che in soli tre giorni ha debuttato al terzo posto della classifica italiana dei singoli della FIMI, ed è stato certificato doppio disco di platino. Il videoclip, diretto dallo stesso Marco Mengoni e Cosimo Alemà, ha superato le 11.000.000 visualizzazioni.
Questo nuovo progetto è solo la prima parte di un progetto che prevede l'uscita di una seconda parte nel corso del 2015. Un modo nuovo di fare musica, con l'intenzione di creare un album che non seguisse un filo logico, ma quella di creare un'opera che al suo interno avesse tantissimi mondi.
Il tour di Marco Mengoni si svolgerà nei palazzetti, dopo l'esperienza nei teatri, e avrà inizio il 7/8 maggio al Mediolanum Forum.