Domani è un altro film - Parte seconda: Il nuovo album dei Dear Jack

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Di Lia Buttari

Rimarcando il loro spirito pop rock, i Dear Jack, capitananti dal frontman Alessio Bernabei, hanno pubblicato a meno di un anno dal loro debutto il loro nuovo album “Domani è un altro film – parte seconda”, per l’etichetta Baraonda Edizioni Musicali, naturale e prevedibile prosegue del loro precedente lavoro che si è piazzato al sesto posto della classifica degli album più venduti del 2014 certificato dalla Fimi.

 

Il nuovo lavoro della band romana contiene 16 inediti e una cover, “Io che amo solo te” di Sergio Endrigo che, insieme al brano “Il mondo esplode tranne noi” è stato presentato sul palco del Festival di Sanremo. I brani presentano firme importanti come quelle di Roberto Casalino, Ermal Meta, Piero Romitelli e quella di Francesco Silvestre, che ha scritto il brano “Eterna”, il quale si è occupato anche della produzione insieme a Diego Calvetti.

Il tema centrale che fa da filo conduttore è l’amore in tutte le sue forme, passando dal raccontare una follia fatta per amore e della voglia che questa follia potesse durare in eterno (“Eterna”), o dell’amore di un uomo per una donna che non ricambia lo stesso sentimento (“Sempre al tuo fianco), o ancora l’amore  tra ragazzi e di tutti i problemi che si possono creare in una storia del genere (“Quella di sempre).

“L’amore è il mio destino” è stato scritto dallo stesso Alessio e da altri due autori, apre la tracklist e dimostra come i Dear Jack in questi mesi siano cambiati. Il brano presenta degli coretti anthem che accompagnano l’ascoltatore in un clima pop rock che si mescola con l’elettronica. Il brano che forse sarebbe stato più giusto per partecipare a Sanremo  è “Le strade del mio tempo”, un ballad che si muove tra il classico e le sperimentazioni con delle sonorità elettroniche.

A chiudere l’album troviamo il brano “Fino all’impossibile”, scritto da Alessio Bernabei, Cesare Chiodo e Tony Bungaro, e parla d’amore. Nel brano si parla dell’amore come l’elemento che mantiene in equilibrio il mondo e ragazzi, per un amore del genere, possono aspettare anche fino all’eternità.   

Nel complesso questo album è un significativo passo avanti per i Dear Jack che iniziano a sperimentare sonorità nuove mantenendo sempre la loro identità musicale che gli ha fatti amare dai ragazzi. Sono riusciti a fare un passo avanti, a salire un gradino difficile come quello del secondo album, soprattutto per chi è uscito da un talent come quello di Amici. Sicuramente questo album dal vivo suonerà ancora meglio, augurando loro di fare ancora sold out nelle tappe del loro tour.




Tracklist Domani è un altro film – Parte seconda

 

01. L'amore è il mio destino

02. Il mondo esplode

03. Ciao come stai

04. Ora o mai più

05. Eterna

06. Ormai

07. Le strade del mio tempo

08. Uno sbaglio insieme

09. Sempre al tuo fianco

10. Breezin' out the door

11. Mai davvero

12. Non importa di noi

13. Contatto

14. Quella di sempre

15. Ti lascerei così

16. Io che amo solo te

17. Fino all'impossibile