Mille torna con il nuovo singolo Animali

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
di Buttari Lia

Si intitola "Animali" il nuovo singolo di Mille, nome d'arte di Elisa Pucci, che cerca attraverso un brano apertamente pop cerca di comprendere maggiormente se stessa trovando il punto di unione tra ciò che è e ciò che desidera. "Animali", perché questo siamo. Ci si annusa e ci si riconosce, a prescindere dal tempo e da quello che accade intorno, con l'augurio di ritrovare la meraviglia di un sentimento anche dopo una vita.

A proposito del nuovo singolo l'artista spiega che il futuro spaventa e per questo si ha il bisogno di prevederlo. «Più il futuro spaventa e più si avverte il bisogno di codificarlo, quantomeno prevederlo. Ma se penso alle canzoni, e a quello che scrivo, credo che abbiano a che fare con la scia dell'entusiasmo, con l'istinto e con la mia faccia. Non andrei mai in disaccordo con queste tre cose. Per questo ho scelto "Animali" come primo singolo e ho voluto che il videoclip fosse pubblicato in questo periodo in cui l'entusiasmo è fondamentale: i bar sono chiusi per adesso, pensiamo a questi luoghi con malinconia, ma riapriranno e torneremo alla vita di tutti i giorni governata dall'eterna lotta tra istinto e ragione; siamo animali abituali».


È proprio sulla scia di questa interpretazione che è stato strutturato il video di "Animali", nel quale la sequenza di immagini è ambientata ed incentrata su un bar che ha conservato intatta la bellezza del primo giorno in cui è stato aperto, negli anni Ottanta. Non è cambiato nulla, si sono solamente aggiunti gli anni nel tempo, come è successo all'amore raccontato nella canzone.

Il video ufficiale del nuovo brano di Mille è inserito nella playlist YouTube "Novità INDIE ITALIANO" curata da VEVO, una playlist di videoclip che include importanti nomi del panorama musicale italiano odierno, come Diodato, Carl Brave, Brunori Sas, e tanti altri. Particolare la scelta della location del videoclip del brano,un bar aperto nel 1987, un luogo che porta con sé la poetica della solitudine, della malinconia.

Biografia
Mille, nome d'arte di Elisa Pucci, è una cantautrice nata nella provincia di Roma e milanese d'adozione. Eye-liner, frangetta e gonne a vita alta, le stesse che amava vedere indossate dalla mamma negli anni della sua giovinezza, quando con i suoi lunghi capelli rosso rame cantava Caruso di Lucio Dalla.

Considerata da bambina la garibaldina di casa per il suo temperamento (alla spedizione dei Mille deve il suo nome) falsifica la firma del papà per iscriversi allo Zecchino d'Oro, partecipandovi con una canzone scritta da Memo Remigi. Qualche giorno dopo aver discusso la tesi di Laurea nelle aule di Economia de "La Sapienza" di Roma entra a far parte di una compagnia teatrale come attrice.

Nello stesso periodo fonda la band Moseek di cui diventa autrice e manager per booking e comunicazione. Conquista il cuore di Skin partecipando con la band all'edizione numero 9 di xFactor; gira l'Italia facendo concerti, fa un minitour in Inghilterra e calca il palco dello Sziget Festival a Budapest. "Animali", suo singolo d'esordio, è già disponibile sulle piattaforme digitali. Il video ufficiale sarà online su YouTube dal prossimo 9 aprile.

Com'è nata la tua passione per la musica?
La passione è nata tra mille domande riguardanti le canzoni, la curiosità per le melodie, per le rime. In casa avevo una "Clarissa" una chitarra classica che mio padre strimpellava e di cui era molto geloso. Non avere il permesso di suonarla mi spingeva ad aprire di nascosto la custodia. Ho iniziato così a suonare e a scrivere, di nascosto.

Quali sono i tuoi punti di riferimento musicali?
Elton John mi ha allevata a suon di canzoni, e il sodalizio con Bernie Taupin, l'autore dei suoi testi, è un esempio che porto nel cuore: una collaborazione altresì amicizia così longeve sono un dono prezioso che ammiro da sempre. Le mie muse sono inoltre Patty Pravo e Raffaella Carrà.

Come mai hai scelto Mille come tuo nome d'arte?
Devo questo nome a mio padre che mi considera la "garibaldina" di casa, paragonando il mio temperamento alla "spedizione dei Mille" sin da quando ero bambina.

Come descriveresti la tua musica?
La descriverei citando la mia compianta nonna: "è musica pop, quella che piace anche alle nonne", "non fare altre tipologie di musica, altrimenti non ti capisco" aggiungeva.

Cosa racconti nel tuo singolo "Animali"?
Una canzone attraverso la quale metto nero su bianco punti interrogativi, confini labili tra istinto e ragione, e sincere constatazioni sulla vicinanza con la felicità, che spesso abbiamo a un palmo.

Tre aggettivi per descrivere "Animali"
Introspettiva, malinconica, appassionata

Com'è nata l'idea del videoclip dei tuo nuovo singolo?
Ho voluto girare in un bar aperto nel 1987 che ha mantenuto intatta e invariata la sua bellezza, una location, quella del bar, che per definizione porta con sé la poetica della malinconia, della solitudine. Canto quelle parole a me stessa e il momento di raccoglimento è un concetto caro anche ai rituali che svolgiamo nei bar.

Stai lavorando al tuo nuovo album?
Ho scritto tante canzoni, a mano a mano usciranno e costituiranno il mio primo album.