Fabio Curto è il vincitore della terza edizione di The Voice of Italy

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Di Lia Buttari

Anche quest’anno il pubblico di The Voice of Italy ha decretato Fabio Curto come vincitore della terza stagione del talent targato Rai 2. La serata si è aperta alla grande con l’esibizione di Ariana Grande, cantante italoamericana che qualche giorno fa si è esibita in concerto a Milano, che insieme ai quattro finalisti ha cantato un medley dei suoi grandi successi (Problem – Love me harder – Break Free).

In questa finale Thomas Cheval, Roberta Carrese, Carola Campagna e Fabio Curto si sono esibiti per tre volte con una cover, il duetto con il loro coach e il loro inedito, che sono già in vendita dalla semifinale. Come cover Thomas ha portato un pezzo di James Morrison “You give me something”, ed è riuscito a portare a casa la sua esibizione con bravura, mentre nel duetto con Noemi ha cantato “Angels” di Robbie Williams, ritornando dietro al suo caro pianoforte, dando vita con la sua coach ad un’esibizione emozionate.



Per il Team Pelù, Roberta Carrese si è dovuta confrontare con un grande pezzo della musica italiana, “Almeno tu nell’universo” di Mia Martini, riuscendo portare sul palco una esibizione all’altezza del brano che cantava. Nel duetto con Pelù ha cambiato completamente genere cantando un pezzo degli U2 “Pride”, mostrando l’altro lato della sua personalità.


J Ax ha fatto cantare a Carola Campagna un brano dei JacksonFive “I want you back”, portando stile e cultura musicale sul palco di The Voice. Il duetto tra Carola e J Ax è stato probabilmente il più emozionante, sia per la grande delicatezza di Carola nel cantare “L’isola che non c’è”, sia per la parte rappata di Ax che, a suo modo, l’ha messa in guardia da quello che l’aspetterà alla fine della trasmissione, proprio come un fratello che parla alla sua sorellina più piccola.


L’ultimo ad esibirsi è stato Fabio Curto, che si è esibito con un grande pezzo di Cat Stevens “Father and son”, che ha dedicato a suo padre, mentre nel duetto con i coach, dove hanno “Il mondo” di Jimmy Fontana, è notata la grande emozione che aveva a cantare insieme a Roby Facchinetti.

I quattro ragazzi si sono poi esibiti con i rispettivi inediti, “Allors Dancer” di Thomas Cheval, “La mia conquista” di Roberta Carrese, “Se solo” di Carola Campagna  e “L’ultimo esame” di Fabio Curto.
Il secondo grande ospite della serata è stato Tiziano Ferro che si è esibito con i ragazzi un due suoi grandi canzoni, “Ti scatterò una foto” e “Rosso relativo”. Inoltre, Tiziano Ferro ha presentato in anteprima televisiva in suo nuovo singolo “Lo Stadio”, canzone che lo accompagnerà durante il suo tour negli stadi che partirà a giugno.
Il quarto classificato, scelto dal pubblico, è stato Thomas Cheval, e i tre concorrenti rimasti in gara si sono esibiti con il brano con il quale hanno fatto girare i coach durante le blind. Alla fine dell’esibizione dei finalisti, Ariana Grande è ritornata sul palco di The Voice e ha presentato il suo nuovo singolo “One last time”, che è uscita con una italian version che vede la collaborazione di Fedez.
N
ella finalissima si sono confrontati Roberta Carrese e Fabio Curto, che si sono esibiti rispettivamente con “Amore che vieni, Amore che vai” di Fabrizio De Andrè e “Hallelujah” di Leonard Cohen, ed entrambi hanno fatto due belle ed intense interpretazioni .
Nel complesso questa edizione di The Voice of Italy è stata la migliore dal 2013, grandi talenti che si sono sfidati per vincere, i coach hanno scelto delle canzoni adatte a ogni cantante facendo conoscere ai più giovani i grandi brani della musica italiana. Un grande complimento va fatto anche a Federico Russo e Valentina Correani per il grande lavoro che hanno fatto, ma soprattutto con la grande ironia e semplicità con il quale lo hanno fatto, riuscendo a prendere sempre bene le battute dei coach e del pubblico.