Francesca Michielin e Fedez: "Chiamami per nome" per divertirci a Sanremo

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
di Lia Buttari 

Francesca Michielin e Fedez parteciperanno alla 71° edizione del Festival di Sanremo, in gara nella categoria Campioni con il brano "Chiamami per Nome". Il brano, scritto da Federico Lucia, Francesca Michielin, Davide Simonetta, Alessandro Mahmoud, Alessandro Raina e prodotto da d.whale, segna il ritorno dei due artisti che tornano a collaborare e ad esibirsi insieme dopo i successi di "Magnifico" e "Cigno Nero".


"Chiamami per nome" nasce dalla voglia di sancire un'amicizia e una fortunata collaborazione artistica e Il Festival di Sanremo 2021 sarà l'occasione unica per unire i loro due mondi.

«In "Chiamami per nome" raccontiamo entrambi una crescita stilistica e una consapevolezza maggiore, sia a livello testuale che musicale, rispetto alle collaborazioni fatte in passato. Questa canzone mi emoziona molto, la vivo come un manifesto dell'anno appena passato, che ci ha messi tutti a dura prova. Esordire sul palco dell'Ariston dicendo "oggi ho una maglia che non mi dona / ma vorrei dirti non ho paura / vivere un sogno porta fortuna", rappresenta la consapevolezza di essere in una situazione complessa ma voler comunque continuare a inseguire i propri sogni, credere nella musica, avere speranza. È un brano leggero e sognante ma filantropico, una luce nei momenti di buio, e molto trasversale: una canzone d'amore, sì, ma anche universale, che ognuno può declinare un po' come vuole. Da un punto di vista musicale è stato inoltre un esercizio di sottrazione, è molto minimale, lascia spazio alle emozioni" – Francesca Michielin.

«"Chiamami per nome" affronta principalmente le tematiche dell'amore, ma riflette anche le insicurezze del momento attuale, in cui siamo fortunati a vivere il grande privilegio della speranza. Il testo è stato scritto insieme, in prima battuta da me e Francesca, per poi allargarsi a tutto il team di scrittura e composizione, con Davide Simonetta, Jacopo, Dargen e Mahmood... è stato un lavoro di collettività, un viaggio che mi ha portato una vera boccata di ossigeno». – Fedez


Francesca Michielin pubblicherà il 5 marzo FEAT (Fuori dagli spazi), l'evoluzione del progetto discografico FEAT (Stato di natura). Un disco in continua evoluzione che cresce e si arricchisce per raccontare la bellezza dell'incontro, attraverso l'unione di artisti e amici di generi diversi, in un importante progetto collettivo.

Fedez calcherà il palco del Festival di Sanremo per la prima volta. Dopo una pausa dalle scene musicali, l'artista è tornato nel 2020 con il singolo doppio platino "Bimbi per strada" e "Bella Storia", certificato platino.