Ligabue: da oggi è online il video di "Luci d'America", il nuovo brano che anticipa il dodicesimo disco d'inediti in uscita a marzo

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
di Buttari Lia
Da oggi, lunedì 14 gennaio, è online il video di "Luci d'America", il nuovo brano di Ligabue, prodotto da Federico Nardelli, che anticipa il dodicesimo disco d'inediti in uscita a marzo (Zoo Aperto/F&P Music Hub/Warner Music) e che sarà presentato live in estate durante il tour negli stadi. Il video di "Luci d'America" è visibile al link: https://youtu.be/Z38918BOI1o.


Il video, scritto e diretto da Marco Salom, è stato girato in California. Il deserto lunare di Pinnacles, l'area disperata e malfamata di Skid Raw, le luci scintillanti di Hollywood, la ghost town di Trona, l'oceano di Malibu, una suggestiva foresta bruciata: sono solo alcune delle locations attraverso le quali si sviluppa il racconto. Il video racconta, attraverso una personale reinterpretazione della realtà virtuale, le contraddizioni e le differenze che caratterizzano l'essere umano, l'amore, la natura e più che mai l'America.

Il testo del brano cita l'America e l'Africa, due luoghi geograficamente e concettualmente agli antipodi, così come, il punto di vista personale sulle cose, cambia diametralmente la percezione delle stesse. Ligabue e i nostri protagonisti, si proiettano in una California bellissima, desolata, luccicante e infinita. Vedono luoghi diversi da quelli in cui si trovano e vivono anche proiezioni di loro stessi diverse dalla realtà.

Il deserto lunare di Pinnacles , l'area disperata e malfamata di Skid Raw, le luci scintillanti di Hollywood , la ghost town di Trona, l'oceano di Malibu, una suggestiva foresta bruciata: sono solo alcune delle locations attraverso le quali si sviluppa il racconto. Nel cast anche l'artista australiana Maya McClean, ballerina che dal 2006, con la sorella gemella, ha affiancato e coreografato le performance di Prince.

Il primo bagliore del dodicesimo album in studio di Luciano Ligabue penetra attraverso una canzone che sembra arrivare da terre lontane, porta echi distanti di canti ancestrali africani, si spande lungo l'orizzonte come l'inizio di un nuovo giorno. E comincia con una richiesta ferma che suona come un'invocazione. "Vieni qui e guarda fuori, fammi un po' vedere come tu la vedi".